AUTOLINEE GIACHINO - trasporto pubblico province di Torino, Asti, Villanova.



Progetto della Regione Piemonte BIPforMaaS - avvio questionario on line

Progetto della regione piemonte bipformaas - avvio questionario on line

2020-09-29

BIPforMaaS

Per il futuro della mobilità regionale

BIPforMaaS è il nuovo progetto strategico di Regione Piemonte, coordinato da 5T, che intende creare le condizioni per la diffusione di servizi MaaS nell’area urbana e metropolitana di Torino e in tutto il territorio della Regione Piemonte, a partire dal sistema BIP.

BIPforMaaS vuole accompagnare la trasformazione digitale del nostro sistema di mobilità e definire l’insieme delle regole per il futuro mercato dei servizi MaaS, abilitato da una Piattaforma Regionale MaaS.

BIPforMaaS abbraccia tutti gli aspetti legati allo sviluppo dei servizi MaaS, come le esigenze degli utenti, il sistema di regole, il ruolo della governance pubblica, i modelli di business, i dati e gli standard, e intende coinvolgere tutti gli stakeholder in un percorso collaborativo.

Che cos’è il MaaS?

La Mobility as a Service (MaaS) è un nuovo concetto di mobilità, che prevede l’integrazione di molteplici servizi di trasporto pubblici e privati:

  • in un unico servizio accessibile via smartphone
  • su una piattaforma con tante funzioni e un unico sistema di pagamento
  • capaci di rispondere in modo personalizzato a tutte le specifiche esigenze di mobilità
  • in grado di offrire una reale alternativa all’auto privata.la definizione di un questionario volto a valutare l’interesse dei cittadini piemontesi verso nuove tariffe del trasporto pubblico e servizi di tipo MaaS

Che cos’è BIP

Il BIP è l’innovativo sistema di bigliettazione elettronica della Regione Piemonte. Con la carta BIP è possibile accedere ai diversi servizi di mobilità attivi sul territorio regionale in modo semplificato: bus urbani ed extraurbani, collegamenti ferroviari, linea metropolitana e bike sharing. Vogliamo farlo evolvere per realizzare il primo ecosistema MaaS regionale al mondo.

Questionario progetto BIPforMaaS

E' stato predisposto un questionario volto a valutare l’interesse dei cittadini piemontesi verso nuove tariffe del trasporto pubblico e servizi di tipo MaaS.
Ti chiediamo alcuni minuti del tuo tempo per rispondere alle domande cliccando su questo link
https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=p-2lRoNVDUCAXTMPbv4IvfhKt6av9PlInQ3souzQ7S5UMjJJOVFXNjNXWUhaMldSQ0o1UTI2QVIxVC4u