La norma stabilisce i requisiti per la definizione, determinazione degli obiettivi e misurazione della qualità del servizio nell’ambito del TPP (trasporto pubblico di passeggeri), fornendo una linea guida per la selezione dei relativi metodi di misurazione. Si tratta di certificazione di servizio: pertanto è il servizio e non il fornitore a essere conforme alla norma.
La norma distingue tra 4 tipi di qualità del servizio:
Questi aspetti sono posti in relazione circolare secondo un principio ciclico.
La norma illustra anche il significato delle differenze tra le 4 qualità del servizio e, in particolare, la diversità tra qualità attesa e qualità percepita può essere considerata come il grado di soddisfazione del cliente/utente.
La qualità del servizio di TPP, in base agli standard della norma, è definita attraverso una griglia di macro-criteri ricondotti a 8 categorie principali.
La certificazione secondo la UNI EN 13816 implica che l’organizzazione nell’ambito del proprio sistema di gestione per la qualità (esplicitamente richiamato dalla norma), oltre a specifici vincoli, assicuri il rispetto dei criteri di qualità individuando specifiche misure di soddisfazione e i metodi di misurazione.