Con i commi 679 e 680 dell'articolo 1 della legge di bilancio, a partire dal primo gennaio 2020 è stato posto l'obbligo in capo ai contribuenti che intendono usufruire della detrazione IRPEF (lorda) del 19% in sede di dichiarazione dei redditi, di avvalersi di strumenti di pagamento "tracciabili" , dovendo intendersi per tali tutti quelli diversi dal contante (carte di credito e di debito, bonifici , assegni...).
Al fine di adempiere correttamente gli obblighi necessari per poter usufruire della detrazione al 19% è necessario conservare gli scontrini cartacei per un periodo di 5 anni, indipendentemente dal tipo di pagamento (e, pertanto, anche per i pagamenti elettronici, per i quali occorrerà conservare non solo lo scontrino fiscale ma anche la copia del pagamento POS, in modo da fornire al fisco in caso di contestazione l'abbinata del pagamento tracciato con la spesa sostenuta e dimostrata da scontrino stesso).
Si ricorda che sono detraibili ex art. 15 TUIR le spese relative agli abbonamenti per il trasporto pubblico locale, chiaramente anch'essi con pagamento tracciabile.
Al momento i canali di vendita disponibili nella nostra azienda per poter effettuare il pagamento con sistemi tracciabili sono solamente due: